venerdì 6 aprile 2012

VISITA TRA LE PIU' IMPORTANTI GROTTE IN BARCA

Percorrendo il versante adriatico, incontriamo, nei pressi di Roca Vecchia, la Grotta della Poesia, un paradiso naturale che conserva notevoli testimonianze archeologiche.
Proseguendo verso sud e oltre passando Otranto, è possibile ammirare la Grotta della Streghe, la Palummara e nei pressi di Porto Badisco, che secondo la leggenda è stata la prima tappa in Italia del viaggio di Enea.



La Grotta dei Cervi, risalente all'era Neolitica, importante monumento La Grotta dei Cervi, risalente all'era Neolitica, importante monumento d'arte pittorica rupestre. Siamo a Castro, che sfoggia due importantissime grotte: la Grotta Romanelli, d'età Paleolitica, in cui sono stati ritrovati i primi graffiti simbolici a sfondo sessuale che si conoscano.






La Grotta della Zinzulusa, un'enorme bocca a pelo d'acqua, il cui nome è dovuto alle innumerevoli conformazioni stalattitiche e stalagmitiche che ricordano forme di stracci appesi e che offre uno splendido spettacolo di luci e trasparenze.



















Nel Capo Santa Maria di Leuca la Grotta delle Tre Porte offre un importante reperto archeologico, conservando i resti dell'uomo di Neanderthal e di fauna africana; la Grotta dell'Elefante e la Grotta dei Giganti, in cui sono stati rinvenuti resti di pachidermi, e laGrotta del Diavolo che ha restituito frammenti di utensili e ceramiche del Neolitico.

Nessun commento:

Posta un commento